Malattie gengivali

Le malattie gengivali sono malattie umane molto comuni e colpiscono la maggior parte delle persone ad un certo punto della loro vita. 

Sono causati dalla reazione del corpo ai batteri che si accumulano nella bocca e causano l’infiammazione.

La buona notizia è che una corretta igiene orale e visite regolari dal dentista possono aiutare a prevenire la comparsa di malattie gengivali e possono limitare i danni che provocano se compaiono. 

La cattiva notizia è che, se non trattata, le malattie gengivali possono portare alla perdita dei denti, il che significa che il tuo sorriso è meno attraente e potresti avere problemi con la masticazione e la parola. Inoltre, le malattie gengivali non trattate possono aumentare il rischio di soffrire di condizioni gravi tra cui diabete, malattie cardiache, ipertensione e malattie cerebrovascolari.

Quindi, è importante ottenere una valutazione professionale della salute delle tue gengive e seguire qualsiasi piano di trattamento raccomandato, supportandolo con una buona igiene orale – pulire correttamente i denti e le gengive come consigliato Società Italiana di Parodontologia (SidP)

Esistono diversi tipi di malattie gengivali.

La gengivite coinvolge le gengive infiammate, che appaiono gonfie e arrossate e che possono iniziare a sanguinare. Si sviluppa come reazione ai batteri (placca dentale) che si accumulano sui denti.

Se non trattata, la gengivite può trasformarsi nella forma più grave di malattia gengivale chiamata parodontite, in cui l’infiammazione si diffonde sotto le gengive e lungo le radici dei denti dove può causare danni permanenti con conseguente perdita di osso intorno ai denti. Se non trattata, la parodontite fa sì che i denti diventino traballanti e alla fine cadano.

Le persone con diabete di tipo 2 sono più inclini a soffrire di parodontite. Ma ci sono anche fattori di rischio che possono essere affrontati modificando il comportamento: fumo, cattiva alimentazione, malattie cardiache e stress sono tutti fattori che possono contribuire allo sviluppo di malattie gengivali.

Per le donne è importante ricordare che sono anche maggiormente a rischio di malattia parodontale quando subiscono cambiamenti ormonali, come durante la menopausa o la gravidanza.

Un altro problema comune è la recessione gengivale (recessione gengivale) che porta all’esposizione delle radici.

Le recessioni gengivali, oltre ad essere antiestetiche dal punto di vista estetico, rappresentano anche un problema funzionale.

Ma possono essere trattati con varie procedure chirurgiche volte a coprire le radici.

Ci sono anche malattie gengivali che colpiscono i tessuti intorno agli impianti dentali. Queste sono conosciute come malattie perimplantari . Se l’igiene orale è scarsa, i batteri si accumulano sulla superficie dell’impianto e provocano l’infiammazione della membrana mucosa che circonda l’impianto. Questa è chiamata mucosite perimplantare e, se non viene curata, può comparire la malattia più pericolosa della perimplantite , che comporta una maggiore infiammazione e la distruzione dell’osso attorno all’impianto. Alla fine, l’impianto perde il suo supporto nell’osso e si allenta. La perimplantite è difficile da trattare e spesso può portare alla perdita degli impianti e alla necessità di un ulteriore intervento chirurgico.

 

Noi dello Studio San Giorgio crediamo che qualunque sorriso debba essere mantenuto nel tempo il più a lungo possibile, per questo il nostro piano di cura parte sempre dall’ottenere una guarigione parodontale dei nostri pazienti. 

Vi ricordiamo di seguirci sulle pagine dei nostri social per comprendere bene come la parodontologia si occupa della vostra salute.

Se non sussistono i presupposti per poter sfruttare un impianto dentale, l’alternativa a quest’ultimo consiste nel già citato ponte dentale o nella protesi dentale mobile.

Amo
il tuo
sorriso

Dott. Gaspare Giannace

Dott. Giacomo Cadeddù