Urgenze

Hai problemi di dolore dentale? 
Hai subito un trauma orale? 
Hai un gonfiore alla mandibola, alla mascella o alle gengive?
Non c’è bisogno di preoccuparsi, lo Studio Dentistico San Giorgio è qui per aiutarti.
I membri del nostro team ti forniranno cure dentistiche di emergenza risolutive che ti daranno tranquillità e pace durante i periodi di ansia per la tua salute orale. Ascessi, carie, gengive infette, fratture dentali ed altri problemi di salute orale possono essere incredibilmente scomodi e dolorosi.
Noi siamo pronti a darti il sollievo che stavi aspettando.
 
Se non stai riscontrando dolore orale ma hai ancora un problema dentale come un dente rotto, una dentiera rotta o un’otturazione fuori posto, non esitare a chiamarci. La ricerca mostra che i problemi parodontali possono potenzialmente aumentare il rischio di altri problemi di salute, tra cui diabete, ictus e malattie cardiovascolari.

Cosa fare in caso di emergenza odontoiatrica

Il nostro team dentistico è qui per aiutarti quando si verifica un’emergenza. Scopri come possiamo aiutare a preparare e proteggere te e la tua famiglia con i nostri servizi di cure dentistiche di emergenza.
Continua a leggere per ulteriori informazioni su quella che è considerata un’emergenza dentale o chiama immediatamente il nostro ufficio di Genova al 329-0795188 se è necessaria assistenza urgente.

Amo
il tuo
sorriso

Dott. Gaspare Giannace

Dott. Giacomo Cadeddù

Tipi di emergenze dentali

Quindi, cosa costituisce un’emergenza dentale? Quando si verifica un mal di denti o un’altra emergenza dentale, il Dott. Giacomo Cadeddu ed il Dott. Gaspare Giannace sono addestrati a rispondere rapidamente un pronto soccorso in giornata. Lo Studio è aperto dal lun al sab e risponde ad emergenze telefoniche anche durante la domenica.

Per accelerare le tue cure, lo Studio consiglia inoltre di aggiungere il numero 329 0795188 ai tuoi contatti in modo che, in caso di emergenza, tu possa chiamarci immediatamente. Tenere le nostre informazioni a portata di mano non solo ti aiuterà a risparmiare tempo prezioso; potrebbe essere importante per aiutare a salvare un dente traumatizzato.

Altre emergenze dentali

Se persistono altri sintomi particolari o dolore, o se ti stai chiedendo dove andare per un’emergenza dentale, chiamaci in modo che possiamo aiutarti a determinare se hai bisogno di venire nel nostro studio o al pronto soccorso. 
Oppure rispondi alle domande create per te nella pagine principale del nostro sito.
Con le cure dentistiche di emergenza, puoi passare meno tempo a preoccuparti se il dentista è aperto e più tempo a risolvere il problema a portata di mano.

Come evitare le emergenze dentali

Le emergenze non sono programmate e quindi difficili da prevedere. L’opzione migliore per stare di fronte a un’emergenza dentale è essere preventiva. Pianifica esami regolari ogni sei mesi e continua il tuo regime di buona igiene orale. Spazzolare almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale una volta al giorno ed evitare cibi fragili come caramelle dure che potrebbero danneggiare i denti.

La carie per fortuna non diventa immediatamente dolorosa.
Questa è una grande fortuna per tutti noi, anche se il rischio è fare un “auto-diagnosi” quando oramai è troppo tardi per una “semplice otturazione”.

Per questa volontà preventiva, lo Studio San Giorgio è presente in Genova in modo da diagnosticare la carie a qualunque stadio di avanzamanto.
All’esame visivo con ingrandimenti dedicati Zeiss, noi affianchiamo sempre una indagine radiografica specifica: le BITE WINGS.
Grazie a dei centratori dedicati ed alla radiografia digitale a fosfori è possibile ottenere un immagine radiografica in alta risoluzione, con un rapporto di ingrandimento 1:1. Questo vuol dire misurare “realmente” anche i decimi di millimetro della patologia della vostra bocca. Ci teniamo a sottolineare che questa indagine radiografica è assolutamente sicura: le protezioni ed i tempi di esposizione di 0,012 secondi, la rendono l’esame radiografico più sicuro per la vostra salute.

A questo punto non crediate che il nostro albero decisionale sia completato:
Come anticipato prendere consapevolezza della presenza di una carie ci obbliga a decidere se e quando intervenire e con che tipo di restauro.

Avete capito bene, anche se la carie ha già intaccato i vostri denti, non è sempre necessario aggredirla, il monitoraggio può essere la strategia migliore per il vostro caso.

Per questo il nostro più grande obiettivo è accogliere i nostri pazienti sempre con il più approfondito e completo studio del caso e la corretta diagnosi.

In caso, invece, la carie avesse già superato i primi millimetri di spessore del vostro smalto il processo invaderà successivamente la dentina sottostante. Spesso in questo stadio le pareti si fratturano facilmente sotto il carico masticatorio, anche senza provare dolore.
In questo caso abbiamo ancora la possibilità attraverso ricostruzioni estetiche adesive in resina composita od intarsi di asportare il tessuto malato, sigillare la sostanza sana interna da una possibile reinfezione, ripristinare la forma perduta del dente mimando l’estetica del dente perduto e ripristinandone la funzione.

La carie si propaga sempre più vicino alla polpa del dente che inizia ad infiammarsi (pulpite) e ciò determina la comparsa della sintomatologia dolorosa. Questa è evocata da variazioni termiche, cibi dolci o salati e compressione del cibo sul dente. Generalmente il dolore scompare sospendendo lo stimolo. L’intensità del dolore è direttamente proporzionale alla profondità della carie. Se non si interviene terapeuticamente, la carie della dentina avanza e si avvicina alla camera pulpare, determinando la pulpite.
La pulpite è quindi un tipico fenomeno infiammatorio determinato dalla liberazione da parte dei batteri di tossine in prossimità della polpa. Al momento della comunicazione diretta tra cavità cariosa e camera pulpare si verificherà un processo di necrosi. Le sostanze tossiche derivate dal tessuto pulpare necrotico, unitamente alle tossine batteriche, possono fuoriuscire dal forame apicale della radice del dente e venire a contatto con il tessuto osseo.
L’organismo reagisce costituendo una barriera all’avanzamento delle tossine, formando un granuloma apicale, che inizialmente è asintomatico, e quindi rilevabile solo radiograficamente. Se la carica batterica aumenta ancora o diminuiscono le capacità difensive dell’organismo si determinerà l’ascesso periapicale, che invece è molto doloroso e determinerà il tipico gonfiore della faccia.
Denti necrotici e lesioni periapicali costituiscono un’infezione focale, a causa della possibilità da parte dei batteri o delle loro tossine di entrare in circolo anche verso un distretto dell’organismo lontano dall’infezione iniziale.
Oltre a ciò nel tempo la presenza di una lesione di questo tipo esiterà in un perdita ossea, anche molto severa.

Riponendo la vostra fiducia nel nostro Studio San Giorgio vi assicuriamo di poter controllare individualmente la presenza di carie, il vostro rischio di carie individuale e proporvi il piano di trattamento più conservativo per mantenere il vostro sorriso splendente.
Approfondite le vostre conoscenze su tutti gli aspetti della moderna odontoiatria sui nostri canali social, seguiteci con un like.