Pedodonzia

Sapete quando è consigliabile portare vostro figlio dal dentista per la prima visita?

La risposta è subito dopo il loro terzo compleanno. A quel punto, tuo figlio ha provato molti cibi e può beneficiare di una visita dal dentista. Anche a quell’età, tuo figlio è in grado di stare seduto sulla sedia, il che rende più facile per il team odontoiatrico esaminare i propri denti. Leggi i nostri suggerimenti per assicurarti che la prima esperienza odontoiatrica di tuo figlio con i nostri dentista per l’infanzia in Genova sia quella che li prepara al successo nello sviluppo della loro salute orale.

Amo
il tuo
sorriso

Dott. Gaspare Giannace

Dott. Giacomo Cadeddù

SUGGERIMENTI PER PREVENIRE LA CARIE PER IL TUO BAMBINO

• Scegli spuntini nutrienti per il tuo bambino
  • Evita cibi appiccicosi e zuccherati quando possibile
  • Fai attenzione alle bevande di tuo figlio: le bevande a basso contenuto di zucchero e l’acqua sono le migliori!
  • Insegna loro le corrette abitudini di igiene orale, inclusi spazzolatura, filo interdentale e risciacquo

COSA ASPETTARSI DURANTE LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA DI TUO FIGLIO

Se tuo figlio è in grado di comprendere e godersi la prima visita dal dentista, l’esperienza darà loro una prospettiva positiva che incoraggerà le cure dentistiche in futuro. Ecco alcuni suggerimenti per preparare il bambino alla prima visita nello Studio Dentistico San Giorgio di Genova:

• Presentagli il dentista attraverso i nostri canali social
  • Assicurati che sappiano che anche i loro genitori vanno dal dentista
  • Preparali insegnando loro l’igiene orale in anticipo
    Lascia che visitino l’ufficio all’arrivo
  • Incoraggiateli a leggere, giocare e rilassarsi nello studio dentistico
  • Dì loro che riceveranno una sana ricompensa se sono bravi dal dentista

CONTA SUL DOTT. CADEDDU E SUL DOTT. GIANNACE PER PRENDERTI CURA DELLA SALUTE ORALE DI TUO FIGLIO A GENOVA

Presentare tuo figlio alle cure dentistiche è una delle cose migliori che puoi fare per la sua salute generale. Se iniziano la loro vita con una buona opinione del dentista, è più probabile che tuo figlio tenga il passo con le cure dentistiche in futuro. I Dottori dello Studio San Giorgio e il loro team capiscono che il dentista è una figura importante per la corretta e sana crescita di un bambino. Affidati a noi per fornire le migliori cure dentistiche disponibili a tuo figlio. Se hai domande sulla prima visita odontoiatrica di tuo figlio, contatta la nostra segreteria a Genova.

La carie si propaga sempre più vicino alla polpa del dente che inizia ad infiammarsi (pulpite) e ciò determina la comparsa della sintomatologia dolorosa. Questa è evocata da variazioni termiche, cibi dolci o salati e compressione del cibo sul dente. Generalmente il dolore scompare sospendendo lo stimolo. L’intensità del dolore è direttamente proporzionale alla profondità della carie. Se non si interviene terapeuticamente, la carie della dentina avanza e si avvicina alla camera pulpare, determinando la pulpite.
La pulpite è quindi un tipico fenomeno infiammatorio determinato dalla liberazione da parte dei batteri di tossine in prossimità della polpa. Al momento della comunicazione diretta tra cavità cariosa e camera pulpare si verificherà un processo di necrosi. Le sostanze tossiche derivate dal tessuto pulpare necrotico, unitamente alle tossine batteriche, possono fuoriuscire dal forame apicale della radice del dente e venire a contatto con il tessuto osseo.
L’organismo reagisce costituendo una barriera all’avanzamento delle tossine, formando un granuloma apicale, che inizialmente è asintomatico, e quindi rilevabile solo radiograficamente. Se la carica batterica aumenta ancora o diminuiscono le capacità difensive dell’organismo si determinerà l’ascesso periapicale, che invece è molto doloroso e determinerà il tipico gonfiore della faccia.
Denti necrotici e lesioni periapicali costituiscono un’infezione focale, a causa della possibilità da parte dei batteri o delle loro tossine di entrare in circolo anche verso un distretto dell’organismo lontano dall’infezione iniziale.
Oltre a ciò nel tempo la presenza di una lesione di questo tipo esiterà in un perdita ossea, anche molto severa.

Riponendo la vostra fiducia nel nostro Studio San Giorgio vi assicuriamo di poter controllare individualmente la presenza di carie, il vostro rischio di carie individuale e proporvi il piano di trattamento più conservativo per mantenere il vostro sorriso splendente.
Approfondite le vostre conoscenze su tutti gli aspetti della moderna odontoiatria sui nostri canali social, seguiteci con un like.